Glossario elaborato dalla ditta RISANA S.r.l. di Bolzano per agevolare la navigazione nel sito Internet



Amianto (o asbesto)
Gruppo di minerali presenti in natura,costituito dai seguenti silicati fibrosi: amianti serpentini (crisotilo), amianti anfiboli (actinolite, amosite, antofihlite, crocidolite, tremolite).Amianto-cemento (AC)
Miscela costituita dall’85-90% di cemento Portland dal 10-15% di amianto commerciale.

Asbestosi
Malattia dell’apparato respiratorio caratterizzata da fibrosi diffusa del tessuto polmonare, provocata dall’inalazione di polvere di amianto.Bonifica
L’insieme di soluzioni tecniche comprendenti la rimozione, l’incapsulamento, il confinamento, la riparazione, nonché il controllo e manutenzione, mirate ad evitare o ridurre l’esposizione umana ed il rilascio nell‘ambiente di fibre di amianto dai materiali che lo contengono.

Cantiere
Luogo nel quale si svolge una qualsiasi attività di costruzione, manutenzione, rifacimento, demolizione o trattamento protettivo di opere edili.

Confinamento
Intervento tecnico costituito da una barriera permanente, impermeabile all’aria e all’umidità, costruita intorno ai materiali contenenti amianto, al fine di prevenire il rilascio di fibre in aria.

Elcometro
Strumento portatile utilizzato nel metodo standard dell’American Society of Testing Materials (ASTM) per la misura della forza di adesione dei rivestimenti.

Fibra regolamentata (FR)
Particella fibrosa avente le seguenti caratteristiche dimensionali: lunghezza maggiore di 5 µm, diametro inferiore a 3 µm, rapporto di allungamento maggiore o uguale a 3:1, che ne determinano la maggiore pericolosità per la salute umana.

Fibre/millilitro (f/ml)
Unità di misura della concentrazione di fibre aerodisperse nell’atmosfera.
i f/ml = 1x103 fibre/litro (f/l) = lxlO6 fibre/metro cubo (f/m3)

Filtro assoluto o ad alta efficienza
(HEPA = High Efficiency Particulate Air)
Dispositivo per la filtrazione dell’aria certificato dal fabbricante che sia in grado di trattenere almeno il 99,97% dell ‘aerosol monodisperso di particelle di dioctilftalato (DOP) di 0,3 µm.

Floccato
Rivestimento superficiale di amianto applicato mediante sistemi a spruzzo (negli usi edilizi è generalmente costituito da amosite, anche in percentuale prossima o pari al 100%).lncapsulamento
Trattamento superficiale di un materiale
con prodotti aventi la capacità di consolidare la matrice e/o realizzare un rivestimento protettivo.

Isolamento termico contenente amianto
Materiale contenente amianto applicato a tubazioni, condotte, caldaie, serbatoi o altri componenti strutturali, generalmente per prevenire gli scambi di calore o le condense.

Materiale contenente amianto (MCA)
Ogni materiale o prodotto che contiene più dell’l% in peso di amianto.

Materiale friabile
Materiale che può essere sbriciolato o ridotto in polvere mediante la semplice pressione delle dita (D.M. 6.9.94).

Materiale superficiale contenente amianto
Materiale applicato alle superfici con sistemi a spruzzo, a cazzuola o in altro modo, come intonaci acustici per soffitti e rivestimenti antincendio di elementi strutturali, o altri materiali superficiali utilizzati a scopo fonoassorbente, antincendio, anticondensa, antivibrante, ecc.

Materiali in amianto-cemento per edilizia
Lastre piane o ondulate destinate alla costruzione di coperture, controsoffitti ed al rivestimento di facciate o pareti interne, nonchè prodotti accessori quali pluviali, comignoli, canne fumarie, gronde, colmi, torrini di ventilazione, serbatoi per acque fredde, ecc.

Mesotelioma
Tumore maligno delle membrane sierose (pleura, peritoneo, pericardio).

Mezzi di protezione individuale
Dispositivi destinati all’uso individuale, finalizzati alla difesa del singolo operatore nei confronti di possibili agenti esterni pericolosi per l’incolumità fisica o per la salute.

Organo di vigilanza
Autorità istituzionale designata dalla normativa vigente, incaricata di funzioni autorizzative e di controllo (Servizio di Prevenzione dell’Unità Sanitaria Locale).

Programma di controllo e manutenzione
Programma comprendente specifiche pratiche lavorative mirate al mantenimento dei MCA in buone condizioni, alla pulizia delle libre di amianto rilasciate, e alla prevenzione li ulteriore rilascio mediante la minimizzazione ed il controllo del disturbo o del danneggiamento dei MCA.Rimozione
Intervento tecnico consistente nello smontaggio di manufatti in opera e nel loro allontanamento definitivo, in vista della loro sostituzione o della demolizione della struttura ,n cui erano originariamente installati.

Riparazione
Intervento tecnico mirato a riportare i MCA danneggiati alle condizioni di non danneggiamento o allo stato intatto in modo tale da prevenire il rilascio di fibre.

Sopracopertura
Intervento di confinamento di una copertura realizzato installando una nuova copertura ti di sopra di quella preesistente che viene lasciata in opera.

Time Weighted Average (TWA)
Valore medio ponderato sul tempo (in genere sulle 8 ore lavorative) nella letteratura tecnica anglosassone; si riferisce al valore limite di esposizione ad un agente chimico, fisico o biologico presente sui luoghi di lavoro.

Treshold Limit Value (TLV)
Valore limite di soglia nella letteratura tecnica anglosassone; generalmente si riferisce il valore limite di esposizione ad un agente chimico, fisico o biologico presente sui luoghi di lavoro

Valore limite di esposizione
Limite dell’esposizione personale dei lavoratori ad un agente nocivo presente nell’ambiente di lavoro.




[ HomePage ]       [ Glossario ]       [E-mail]
Tutti i diritti di RISANA S.r.l.        Powered by Com@Net